Parrocchia Santa Maria della Pace | Chiesa Madre Tremestieri Etneo

Programma delle celebrazioni in onore della Madonna della Pace 2025

In questo importante Anno Giubilare, indetto da Papa Francesco con la Bolla di indizione “Spes non confundit”, vivremo i festeggiamenti in onore della Madonna della Pace con la consapevolezza che lei è nostra madre e risplende sul nostro cammino come segno di consolazione e di sicura speranza. 

Le celebrazioni in suo onore si apriranno con il triduo di preparazione che si terrà il 23, 24 e 25 aprile con la preghiera del S. Rosario alla ore 18.30 e la Celebrazione Eucaristica alle ore 19.00. Il 23 aprile verrà, anche, celebrata al cimitero la S. Messa alle ore 9.30 e il 24 aprile si vivrà un momento di Adorazione Eucaristica comunitaria e preghiera per la pace alle ore 20.00.

Sabato 26 aprile si snoderà il pellegrinaggio per l’offerta dei fiori e della cera alla Patrona, da parte delle Comunità Parrocchiali di Tremestieri Etneo, delle Autorità civili e militari, delle Associazioni e di tutto il popolo tremestierese, partendo dalla Chiesa della Madonna dell’Idria fino alla Chiesa Madre, dove ci sarà l’esposizione del simolacro della Madonna della Pace e seguirà, alle ore 19.30, la Celebrazione Eucaristica. 

Il 27 aprile, II Domenica di Pasqua, si celebrerà la S. Messa delle ore 10.30. Alle 16.30 la processione del simulacro della Patrona si dispiegherà per le vie del paese indicate sul manifesto e, terminata la processione, alle ore 19.30 presiederà la Celebrazione Eucaristica il Vicario Generale, Rev.do Mons. Vincenzo Branchina. 

Lunedì 28 aprile, Solennità di S. Maria Madre della Pace, si celebrerà la S. Messa alle ore 10.30. Alle 17.00 presiederà la Celebrazione Eucaristica l’Arcivescovo di Catania, Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Luigi Renna. A conclusione della celebrazione, alle ore 19.00 si porterà in processione il simulacro: lungo il percorso la Commissione Straordinaria, il Corpo di Polizia locale e l’Arma dei Carabinieri faranno un omaggio alla Patrona. A conclusione della processione sul sagrato della Chiesa Madre si pregherà con l’atto di affidamento alla Madonna della Pace e si eseguirà la tradizionale “Cantata”. 

Oltre alle celebrazioni liturgiche, si svolgeranno alcune manifestazioni culturali e sociali: il 26 e il 27 aprile, nel salone parrocchiale, si terrà la Fiera del dolce e “pesca sicura”, dopo ogni celebrazione eucaristica. Inoltre, il 27 mattina, dalle ore 7.30 alle 12.00 nella sede dell’ADVS-FIDAS in Corso Sicilia 33 a Tremestieri Etneo, sarà effettuata la raccolta di sangue.